mercoledì 9 ottobre 2013

Spaghetti alla norma


La Pasta alla Norma è un tipico piatto siciliano, una prelibatezza Catanese che pare essere stata denominata dal poeta Nino Martoglio in onore della celebre opera del compositore Vincenzo Bellini. 
Oggi la ricetta è uno dei più diffusi piatti nazionali, fà parte della cultura culinaria del Mediterraneo ed ha una resa massima se abbinato con gli spaghetti.



INGREDIENTI (per 4 persone):

2 melanzane
6 pomodori
40 g di ricotta stagionata grattugiata
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico 
sale 
pepe

PREPARAZIONE:

Lavate le melanzane, spuntatele dalla parte del picciolo e affettatele sottilmente: disponetele su un piano inclinato, cospargetele di sale e lasciatele per almeno 1 ora a perdere l'acqua di vegetazione (questo procedimento le renderà più dolci).
Nel frattempo pelate i pomodori, tagliateli a dadini e lasciateli riposare in un colino, per qualche minuto,  in modo che perdano l'acqua di vegetazione.
Sbucciate l'aglio e fatelo dorare intero in una pentola con 4 cucchiai d'olio EVO ItIsFood; unite i dadini di pomodoro, il basilico lavato e spezzettato, un pizzico di sale e una manciata di pepe; lasciate il tutto cuocere a fuoco molto basso per 10 minuti. 
Sciacquate le melanzane per eliminare il sale, tamponatele con carta assorbente da cucina e friggetele in olio EVO ItIsFood bollente. 
Ritiratele con un mestolo forato ed eliminate l'unto in eccesso con l'apposita carta da cucina. 
Cuocete gli spaghetti Bio ItIsFood in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conservando mezzo bicchiere dell'acqua di cottura, sistemateli in un piatto da portata e conditeli con la salsa di pomodoro, la ricotta grattugiata e quasi tutte le melanzane. 
Se la preparazione risultasse troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cultura degli spaghetti e mescolate. 
Decorate con le fettine di melanzana conservate a parte. 
Servite con un vino rosso elegante ed intenso come il Franito ItIsFood.

Difficltà: Media 
Tempi di preparazione: 1h e 20 min 


Nessun commento:

Posta un commento